Pagine

mercoledì 28 marzo 2012

COMPAGNO DI STRADA: VAN EYCK (CASA PER MADRI SOLE AD AMSTERDAM)


Hubertus House
Il tipo di struttura e le dimensioni rendono l'edificio ben accostato a quelli circostanti, anche se esso si distingue per il brillante arcobaleno di colori. L'architetto olandese Aldo van Eyck progettò la struttura, soprannominata la 'Casa Madre', come luogo di accoglienza ed alloggio per ragazze madri. Dal 1970 la casa ha poi offerto rifugio e protezione sia a genitori che a figli rimasti soli.

L'edificio, di 6 piani, non può essere valutato in modo isolato, anche se il suo successo sociale è chiaramente il risultato del modo in cui è stato realizzato il suo particolare design. Questo è legato allo spirito ed alla creazione di una scala confortevole, alla concezione di una dimora comune a genitori e figli ed alla creazione di un ambiente non-stressante, in un luogo che fa sentire a 'casa'. Come molti lavori di Van Eyck, la Hubertus House è il risultato della cooperazione con altri professionisti, qui, in particolare, di Hannie van Eyck e Theo Bosch.
 
La scala, ben visibile dalla strada, è un elemento centrale della Casa. La costruzione è in cemento armato. Le pareti interne sono in vetro. Scale, terrazze e corridoi rendono questo edificio affascinante ed intimo. La creazione di una buona intimità, era una funzione importante in questa casa, date le circostanze degli occupanti per i quali è stata progettata.







Amsterdam- olanda
Progettista Aldo Van Eyck
Periodo di costruzione 1973 - 1978
Tipo di costruzioneappartamenti
Sistema costruttivo
Contesto urbano
Stile moderno

Nessun commento:

Posta un commento